Rulli Connection - 2006-05-01 - Press - News

Blog

Rulli Connection

May 1, 2006
Source: specchio la stampa

Rulli - News

Origini abruzzesi, scuola pasticciera italiana, business a san francisco. I punti vendita di gary rulli fanno impazzire gli americani.

La storia della famiglia rulli parte da lontano. Verso la fine dell'ottocento pietro rulli emigrò dall'abruzzo per cercare fortuna nel west americano. Fin dall'inizio le ablilità di questo laureate in architettura si espressero al meglio, tanto che dopo pochi anni di permanenza nella patria adottiva divenne primo cittadino di calistoga, un paesino all'estremo nord della napa valley. Calistoga oggi è conosciuto per le acque e i geyser, ma soprattutto per essere uno dei centri piu importanti della viticoltura di qualità della california.

Quasi un secolo dopo, nei primi anni ottanta, comincia la storia di gary rulli, nipote di pietro. Finiti gli studi, inizia a frequentare corsi in alcune delle piu prestigiose pasticcerie italiane. Tra milano (pasticceria piave di silvano lulini) e torino, capitali dell'arte bianca nazionale, gary impara a perparare squisiti piccolo bigné, panettoni, torte al cioccolato. L'esperienza piu significativa la compie a pinerolo, dove lavora presso la rinomata pasticceria ferrua. Ancora una tappa a ponte san pietro (bg) da achille brena e il quadro è completo.

Tornato in california, gary mette a frutto l'esperienza di maestro pasticciere e nel 1988 apre il primo di una serie di punti vendita a san francisco (www.Rulli.Com). In pochi anni conquista i piu raffinati gourmet della bay area, che la mattina si danno appuntamento in uno degli empori rulli per una degustazione di piccola pasticceria e cornetti fatti a regola d'arte. Nelle giornate primaverili è piacevole sostare in union square, la piazza dello shopping di san francisco, nel dehors dell'emporio rulli il caffè, dove si può avere la colazione all'italiana piu buona d'america. All'ora di cena raggiungete chestnut street, la zona della movida di san francisco, subito alle spalle della marina, dove ha sede il gran caffè & ristorante. Qui si può cominciare con ottimi aperitivi scegliendo dalla bella carta dei vini uno spumante italiano, oppure cenare con i piatti preparati dallo chef angelo auruiana.

Se invece decidete di trasferirvi in napa valley, non potete iniziare la giornata senza le dolcezze dell'emporio rulli historic downtown larkspur. In questa storica località si trovano la pasticceria e il laboratorio dove gary sforna le sue specialità. Non è finite: prima di imbarcarvi per il ritorno chiudete la scorpacciata rulli addentando un panino in uno dei due chioschi aperti da gary al san francisco international airport.

- Gigi Piumatti
 

Sign up for updates, special offers and news

JOIN NOW

Shop Emporio Rulli